Tommaso Campanella

 CAMPANELLA

Una nuova visione della natura è presente in Tommaso Campanella. 
Lui rigetta la cultura libresca
Si appella all’esperienza diretta della natura e della vita riprendendo il naturalismo il sensismo di Telesio Propone un modello ideale di società in cui è abolita la famiglia e condannata la proprietà privata e la schiavitù e dove la scienza e il lavoro rivestono grande importanza.

LA CITTÁ DEL SOLE
La città del sole è un brano scritto da Tommaso Campanella, in questo brano viene descritto il percorso educativo a cui vengono sottoposti gli abitanti della città ideale, un percorso che inizia a tre anni e prosegue per tutta la vita. Si tratta di un’educazione enciclopedica, che spazia dalle lingue all’arti meccaniche, dalla matematica e dalla medicina alla pratica dei mestieri più vari, senza tralasciare l’esercizio fisico e l’attività manuale. Complessivamente emerge una visione critica della cultura tradizionale e un’esaltazione della conoscenza scientifica e del lavoro manuale


RISPOSTE PAGINA 21
  1. Il compito di educare i fanciulli sopra i tre anni e affidato agli anziani.
  2. Il percorso educativo seguito dopo i sette anni è la formazione scientifica e lo studio della matematica.
  3. Campanella con il lavoro manuale esalta le virtù formative.
  4. Secondo Campanella per diventare Sole bisogna avere: maturità, assennatezza, erudizione, perizia nelle attività pratiche, creatività e vena artistica. 

Commenti